Marijan Griebel torna in ERC 3. La chiamata da Toksport per la lotta al titolo

0

Alex Rath, che ha collaborato con Griebel alla sua prima apparizione nell’ERC in Lettonia nel 2014 e lo ha portato al titolo nazionale tedesco nel 2018, sarà co-pilota

Marijan Griebel

Marijan Griebel e Pirmin Winklhofer, Skoda Fabia R5 - Photo Jorge Cunha / DPPI

Il due volte campione del mondo ERC Junior Marijan Griebel tornerà a guidare nella categoria in cui si è fatto conoscere per la prima volta a livello internazionale. Griebel si è assicurato un accordo all’ultimo minuto per correre il Rally d’Ungheria su una Peugeot 208 R2 specifica ERC3.

Griebel è stato chiamato per continuare il lavoro che Orhan Avcioglu ha iniziato inseguendo punti vitali per Toksport WRT per vincere il campionato europeo FIA. “Non ho mai fatto un solo metro con la 208 R2″, ha detto Griebel, che vive a un’ora di distanza dalla base tedesca di Toksport. “Ho molta esperienza con Adam R2 e ho anche partecipato a gare su DS3 R3 e Clio R3, ma nulla con la Peugeot. Ma faremo un piccolo test prima della gara e spero di potermi adattare abbastanza velocemente. Il mio obiettivo è sicuramente aiutare Toksport a conquistare il titolo”.

Griebel ha vinto la corona ERC3 Junior nel 2016 prima di prendere l’equivalente ERC1 nella stagione successiva. Dopo aver vinto il titolo tedesco nel 2018, Griebel ha corso alcuni rally in ERC in questa stagione e questa estate, il round WRC corso nel suo paese. “Sono davvero felice per questa opportunità”, ha aggiunto Griebel, che è diventato papà di recente. “A causa della mancanza di budget, la mia ultimo rally è stato ad agosto. Ma ho ottenuto la vittoria WRC 2 nell’ultima tappa contro Kalle Rovanperä e Mads Ostberg, che è abbastanza bello, ma è comunque difficile fare una pausa così lunga”.

Al rally d’Ungheria con Toksport, Griebel si troverà ancora con il suo ex compagno di squadra Chris Ingram, che sta inseguendo il titolo generale con la Skoda Fabia R5. In precedenza avevano guidato insieme per il team ADAC Opel Rallye Junior con Griebel che ha battuto Ingram conquistando il titolo ERC3 Junior nel 2016.

Griebel inizierà gli intensi preparativi per l’evento di chiusura stagionale dell’ERC, che si terrà dall’8 al 10 novembre. Alex Rath, che ha collaborato con Griebel alla sua prima apparizione nell’ERC in Lettonia nel 2014 e lo ha portato al titolo nazionale tedesco nel 2018, sarà co-pilota.

Rispondi