WRC, Toyota a 8 punti da Hyundai. In Spagna Tanak potrebbe chiudere il discorso mondiale

0

Con la vittoria in Galles l’estone ha messo un’importante ipoteca sul titolo. In Spagna potrebbe chiudere la questione mondiale

wrc classifica

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Toyota Yaris WRC - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Ott Tanak ha conquistato una vittoria meritata al rally del Galles ed è vicinissimo al suo primo titolo mondiale. La sua quinta vittoria negli ultimi sette round è stata completata con la conquista del massimo dei punti bonus che assegna la Wolf Power Stage. Se l’estone riuscirà a vincere in Spagna alla fine di questo mese, sarà il campione del mondo.

Un successo tutt’altro che facile. Per affrontare le strade fangose ​​che attraversano le foreste, la pioggia e la nebbia del Galles, il pilota della Toyota doveva essere al 100 per cento per respingere i rivali al titolo Thierry Neuville e Sébastien Ogier.

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Toyota Yaris WRC – Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

“È stato un lungo weekend con lunghe giornate e notti brevi e molta pressione. Il divario non è mai andato oltre gli 11 secondi e in ogni prova ero al limite – ha ammesso Tanak -. È stato difficile. Rimangono due rally da disputare e in passato abbiamo assistito a molti colpi di scena, quindi dobbiamo rimanere concentrati”.

Neuville, a secco di vittorie da aprile, è lo sfidante più vicino con la sua Hyundai i20. Tuttavia, in una gara in cui i divari erano minimi nonostante le difficili condizioni, il belga non è riuscito a farsi strada nelle ultime quattro prove. A completare il podio è il campione del mondo in carica Ogier con la sua Citroen C3. Le speranze del francese di vincere il settimo titolo consecutivo stanno diminuendo.

Il WRC si trasferirà in Spagna alla fine di questo mese per il penultimo round e l’unico con superficie mista dell’anno. RallyRACC Catalunya – Rally de Espana si correrà a Salou dal 24 al 27 ottobre.

LA CLASSIFICA MONDIALE DOPO IL RALLY DEL GALLES

Rispondi