WRC, Tanak domina le prove in notturna e si prende la testa del rally del Galles

0

Grande prova di forza di Ott Tanak che vince le due prove speciali in notturna e si porta in testa alla gara

ott tanak galles

Ott Tanak e Martin Jarveoja, Toyota Yaris WRC - Jaanus Ree/Red Bull Content Pool

Il leader del FIA World Rally Championship si prende la testa del rally del Galles nell’oscurità della prova speciale finale di Aberhirnant. L’estone vincendo anche la seconda prova in notturna è diventato il nuovo leader della corsa. Per lui domani, il vantaggio di partire per ultimo, che gli permetterà di seguire le tracce dei piloti che entreranno in prova prima di lui.

Kris Meeke finisce terzo a causa anche di un rallentamento, che ha permesso a Sebastien Ogier di portarsi in seconda posizione. Il 6 volte campione del mondo della Citroen è adesso il primo inseguitore di Tanak, staccato di 3″4. Tanak è stato fortunato a rimanere in lizza dopo un problema alle luci ausiliarie mentre il crepuscolo si stava trasformando in piena oscurità.

“È stato piuttosto stressante – ha detto alla fine dell’ultima prova Tanak -. Abbiamo perso le luci e i cavi sono stati danneggiati, quindi abbiamo avuto molto lavoro da fare prima della prova finale”, ha aggiunto l’estone, che ha vinto entrambe le prove in notturna.

Thierry Neuville, chiude la seconda giornata di gara al quarto posto a 4,8 secondi da Meeke. Dietro di lui i compagni di squadra Andreas Mikkelsen e Craig Breen, a mezzo minuto da Tanak. I piloti Ford Teemu Suninen, Elfyn Evans e Pontus Tidemand chiudono rispettivamente in settima, ottava e nona posizione. Elfyn Evans ha rovinato la sospensione della sua Fiesta nella prima prova di questa mattina, perdendo tutte le opportunità per replicare la vittoria ottenuta nel 2017.

Giornata da dimenticare per Esapekka Lappi e Jari-Matti Latvala. Il pilota Citroen Racing è uscito di strada in una prova del giro pomeridiano. É andata molto peggio a Latvala, che ha addirittura capottato più volte, rompendo la gabbia di protezione. Per questo motivo domani non riuscirà a prendere il via della corsa. Il leader della WRC 2 Pro Jan Kopecký completa la top 10. Il Super Saturday di domani comprende quasi la metà della distanza competitiva del rally. Sei tappe con chiusura sul lungomare di Colwyn Bay.

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GARA

LA CLASSIFICA DOPO LA PS 10

Rispondi