Il Rally Città di Pistoia compie 40 anni: e apre alle storiche

0

La gara sarà valida per la Coppa Rally di 6° Zona oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Renault e Peugeot

rally pistoia

Terminato in questi giorni il lavoro preparatorio della Pistoia Corse e dell’Aci Pistoia per l’edizione numero 40 del Rally Città di Pistoia.

Un traguardo significativo che accenderà i motori il 5 e 6 ottobre, festeggiato con l’importante novità dell’introduzione delle vetture storiche, con la prima edizione della “Coppa Città di Pistoia“.

La gara sarà valida per la Coppa Rally di 6° Zona (sesta ed ultima prova stagionale) oltre che per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Renault e Peugeot, ed è quindi prevista la presenza di vetture WRC. Al via anche la sezione “All Stars”, auto storiche in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei rally. “Con esse – spiegano gli organizzatori – si vuole mantenere viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto agonistico”. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a scopo dimostrativo e rievocativo, quindi senza rilevamento di tempi e stesura di classifiche.

Per quanto riguarda il percorso, il programma prevede quattro prove speciali da ripetere due volte, per circa 80 chilometri totali. Si tratta di un un percorso ricavato dalla tradizione che non mancherà certamente di soddisfare sia gli equipaggi che gli appassionati che arriveranno a Pistoia per seguire la gara.

Riconfermate partenza e arrivo nel centro cittadino, in piazza Gavinana. Il primo ed importante momento della fase organizzativa pre-evento sarà il 5 settembre, con l’apertura delle iscrizioni. A vincere lo scorso anno i lucchesi Michelini-Perna su Skoda Fabia R5, seguiti da Cavallini-Farnocchia (Skoda Fabia R5) e da Moricci-Garavaldi, su Hyundai i20 R5.

Rispondi