WRC, Tanak a caccia della terza vittoria in Germania

0

Quest’anno si parte con la nuova super speciale che aprirà la gara giovedì notte, mentre la nuova Wolf Power Stage chiuderà il rally nella giornata di domenica

wrc tanak

Ott Tanak - Jaanus Ree-Red Bull Content Pool

La Toyota Yaris WRC torna sull’asfalto in Germania per il decimo round della stagione 2019, con i piloti Ott Tänak, Jari-Matti Latvala e Kris Meeke, ad affrontare le impegnative e temibili strade tedesche (22-25 agosto). Fresco della vittoria in Finlandia, Tänak punta alla sua terza vittoria consecutiva in Germania per aumentare ulteriormente il vantaggio in classifica.

Il Rally Deutschland è tra gli appuntamenti più difficili del mondiale, con le sue strade tortuose che attraversano i vigneti sul fiume Mosel, la temibile area di addestramento militare Baumholder, oltre alle strette e veloci stradine di campagna che si snodano attorno al lago Bostalsee nella regione di Saarland. A complicare di molto le cose è il meteo, variabile e imprevedibile, rende difficili la scelta dei pneumatici e del set-up dell’auto.

Quest’anno si parte con la nuova super speciale che aprirà la gara giovedì notte, mentre la nuova Wolf Power Stage chiuderà il rally nella giornata di domenica. La seconda tappa è una delle più spettacolari dell’intero Mondiale, con speciali in cui i piloti spremono le vetture in termini di velocità come la Panzerplatte Stage – la più lunga del tracciato – e la Arena Panzerplatte. Le stage sul campo militare saranno precedute da un giro mattutino doppio sulle speciali Freisen e Romerstrasse. Quest’anno gli organizzatori dell’evento hanno pensato di modificare il percorso per permettere agli spettatori di poter seguire meglio la gara.

Ott Tanak e Martin Jarveoja

“La vittoria in Finlandia è stata davvero importante per entrambi i campionati – ha detto il team principal Tommi Mäkinen – e speriamo tutti di poterci ripetere in Germania. Ott ha vinto il rally di Germania nelle ultime due stagioni, quindi siamo fiduciosi delle nostre possibilità. È una gara difficile, devi avere fiducia nella tua auto ed essere molto concentrato per evitare errori”.

“La Germania è ovviamente una gara che mi piace molto – racconta Ott Tänak -. Martin e io abbiamo vinto le ultime due edizioni e il nostro obiettivo quest’anno è sicuramente la vittoria. Non è certo un rally facile: penso che l’anno scorso sia stata una delle vittorie più difficili della mia carriera. È una grande sfida per un pilota guidare in così tanti tipi di strada in una gara, e cercare di essere veloce su tutti senza commettere errori. Anche il meteo spesso è un fattore da non sottovalutare”.

Rispondi